Fotografia e Editoria: il tema della X edizione di Archivi Aperti (11-20 ottobre) 

di 14 Ottobre 2024 0
H. John, cartolina di Francoforte, 1900 © Archivio Storico Intesa Sanpaolo

Si è aperta la X edizione di Archivi Aperti promossa da Rete Fotografia, associazione nata nel 2011 per promuovere e valorizzare la cultura della fotografia. Questa edizione è dedicata al rapporto tra fotografia e editoria, ai “processi di selezione e di riflessione sul lavoro del fotografo, sugli archivi sedimentati e in generale nella diffusione della cultura fotografica”.

Tra gli archivi fotografici descritti con la piattaforma xDams e curati da regesta.exe segnaliamo l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, l’archivio della Fondazione Corriere della Sera, l’archivio del Centro Apice, della Fondazione Pirelli, del Museo delle Storie di Bergamo, della Fondazione AEM di Milano, del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Tra gli appuntamenti: l’evento Cartoline in viaggio che vedrà l’Archivio Intesa Sanpaolo e la Fondazione Corriere della Sera confrontare le proprie collezioni di cartoline fotografiche e edizioni di “vere fotografie”. Le cartoline, spesso considerate minori rispetto alla fotografia di paesaggio, hanno avuto un ruolo cruciale nella diffusione dell’immagine dell’Italia e sono state utilizzate come strumento di propaganda visiva,  politica e turistica. Durante la visita guidata, a cura di Serena Berno ed Evangeline Maillard,  saranno esplorate oltre 8.000 cartoline che rappresentano paesaggi, monumenti e scene di vita. Francesca Tramma, responsabile dell’Archivio Corriere della Sera, presenterà il proprio fondo di cartoline inviate dai lettori, sottolineando analogie e differenze tra i due archivi. L’evento si terrà il 15 ottobre alle ore 11:00 e 17:30 a Milano.

Venerdì 18 ottobre l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, che ha acquisito il patrimonio fotografico dell’agenzia Publifoto nel 2015, presenterà a Torino (Gallerie d’Italia) con visite guidate da Serena Berno e Silvia Cerri, una selezione di fotografie e materiali d’archivio per esplorare i rapporti tra editoria e agenzia fotografica. Si analizzeranno le immagini prodotte tra gli anni Cinquanta e Sessanta e il loro uso nelle pubblicazioni editoriali, con focus su tecniche come riquadrature e fotomontaggi. In occasione del 90° compleanno di Sophia Loren, verrà illustrata la costruzione dell’immagine della celebrità attraverso scatti d’archivio.